Una scelta di vita …

UNA SCELTA DI VITA

angelo balduzzi

Ho sempre amato disegnare, dipingere, usare le mani creando.
Ho sempre amato l’arte, e il desiderio, finite le scuole medie, era quello di frequentare l’Accademia Carrara di Bergamo. Ma la strada spesso non è diritta e al primo bivio ho scelto la scuola più vicina al mondo dell’arte…ragioneria!! Per quasi 7 anni ho fatto quindi il ragioniere, fino al secondo bivio. 

Era il 1983, la mia scelta di vita. I conti, il dare e l’avere, la partita doppia non erano nel mio destino, lo sentivo e allora decisi di aprire una bottega artistica.

 

Ma da autodidatta non è poi così semplice capire cosa fare e, passando dalla lavorazione del cuoio, ai dipinti su stoffa e legno, alla decorazione della ceramica e alla sua
lavorazione con le varie tecniche sono arrivato alla pittura su tela, agli acquerelli e alle sculture, ai “quarantanni” di bottega d’arte.

Guardandomi indietro rivedo i miei sogni piano piano diventare realtà. Rivedo le mille difficoltà, le incertezze, le delusioni, la voglia di chiudere, ma anche gli slanci di gioia, lo stupore per un lavoro fatto bene, per l’idea arrivata come un lampo, per l’emozione che mi da sempre ogni mio lavoro, l’emozione nel vedere una persona fare sua questa sensazione che diventa così condivisione e gioia duplice.

Rivedo l’entusiasmo di venire ogni giorno in bottega, lo stesso entusiasmo che avevo il primo giorno in quel lontano marzo 1983, quando per la prima volta mi sono seduto
dietro il tavolo iniziando il mio primo lavoro.
Questa mostra vuole essere un po’ il racconto di
questi quarantanni, e voglio ringraziare chi ha
condiviso, reso possibile questo cammino nell’arte,
la mia arte.

Voglio ringraziare chi ha creduto in me, chi ha creduto al mio omino, sempre con il naso all’insù, in cerca, curioso, attento, fiducioso, con lo sguardo al cielo e a quello che c’è sopra esso. Il mio primo depliant diceva: “io con le mie mani in tasca cerco qualcosa, qualcuno… che forse c’è già.”

Angelo Balduzzi

Copyright MEDIACREATIVESTUDIO 2023